FILMATO 1

GUARDA IL VIDEO DELLE FASI DELLA PRODUZIONE

FILMATO 2

Entro 24 ore dalla raccolta, le olive vengono trasportate all'oleificio ed immesse nelle vasche di raccolta, da dove, tramite un nastro trasportatore vengono inviate per la defogliazione e per il lavaggio in delle speciali lavatrici.
La successiva fase riguarda la frangitura delle olive dove le stesse vengono frantumate a freddo. Ne deriva una pasta che viene successivamente convogliata nelle gramole.
La Gramolazione, consiste nella rottura dell'emulsione Olio/Acqua grazie a due fattori: il Movimento e il Calore. L'Oleificio De Cillis, grazie alla presenza di una Gramola in più, riesce ad effettuare questo processo di separazione, privileggiando il fattore Movimento al fattore Calore, di qui la dicitura di spremitura a freddo, che consente all'Olio prodotto di ottenere bassissimi livelli di acidità e quindi elevati livelli di qualità e genuinità
All'uscita dall'ultima gramola, la pasta così ottenuta, viene inviata nelle centrifughe che separano definitivamente, l'Olio dall'acqua e dalla sansa.
Alla fine l'olio ricavato dalle centrifughe viene successivamente lavato nei saparatori
L'Olio a questo punto ottenuto, viene stoccato nei silos. La particolare conformazione di quest'ultimi, permette una ulteriore decantazione del prodotto. Inoltre, la garanzia che i silos non possano svuotarsi totalmente, evita che al momento dell'imbottigliamento, vengano anche prelevate quelle piccole impurità che naturalmente si formano nel processo di decantazione

Vari prodotti tipici locali, in olio extra vergine di oliva DE CILLIS, in base ai periodi di produzione

clicca sull'immagine per ingrandire